The Castro Bay obtains the Blue Flag

Come ogni anno, anche nel 2019 la FEE (Foundation for Environmental Education), organizzazione danese per l’educazione ambientale, ha stilato la lista aggiornata delle località balneari meritevoli di Bandiere Blu.

Si tratta di un riconoscimento internazionale che premia la qualità di mare e spiagge e l’attuazione di politiche mirate alla sostenibilità ambientale e, come sempre, l’Italia ha una posizione di riguardo in questa lista: in particolare, nel 2019 le spiagge italiane hanno guadagnato ben 385 Bandiere Blu.

Tre di esse sono state assegnate a tre località del Salento. Si tratta di Castro, Salve e Otranto.

Purtroppo, rispetto al 2018, il Salento ha perso uno di questi importanti riconoscimenti, le marine Melendugno infatti non hanno confermato la loro Bandiera Blu perché non hanno soddisfatto i requisiti dell’organizzazione danese.

Cosa sono le Bandiere Blu?

Per ottenere una Bandiera Blu bisogna davvero impegnarsi molto!

L’organizzazione che le assegna, infatti, è molto scrupolosa e fissa criteri sempre più rigidi. In primo luogo viene analizzata la qualità dell’acqua del mare che, ovviamente, non deve risultare pura e pulita (viene analizzata molto scrupolosamente da un apposito ente). Vengono poi considerate la bellezza della spiaggia e la sua accessibilità, ma anche le iniziative promosse per la salvaguardia dell’ambiente e per il rispetto della flora e della fauna del territorio.

Lo sforzo viene però ripagato: quando una località ottiene la Bandiera Blu il suo prestigio aumenta e, di conseguenza, anche il suo turismo.

0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *